Vai al contenuto

Elenco dotazioni casa vacanze | checklist

Affitto casa arredata cosa deve esserci? Cosa non deve mancare in una Locazione turistica? Di seguito l’elenco dotazioni casa vacanze obbligatoria, o consigliata, per affittare casa in Italia che non deve mancare in una casa vacanza o locazione turistica anche NON imprenditoriale nel 2025:

Elenco dotazioni obbligatorie casa vacanza

dotazioni obbligatorie casa vacanze

🔵 DOTAZIONI OBBLIGATORIE CASA VACANZE

Fornitura casa vacanze obbligatoria da porre nella casa in affitto. Dotazioni obbligatorie casa vacanze dal 1 gennaio 2025. Attenzione! Airbnb dal 2025 sospenderà tutti gli annunci NON a norma sprovvisti di CIN (codice identificativo regionale):

Elenco dotazioni casa vacanze

Tra la dotazioni obbligatorie casa vacanze troviamo:

UTILE: kit completo per affitti brevi (documenti, modelli, ricevute, contratti, welcome book, sito web…).

elenco dotazioni casa vacanze

Elenco dotazioni casa vacanze

Cosa non deve mancare in una casa vacanze

Se stai pensando di affittare la tua casa vacanze nel 2025, ci sono alcune cose fondamentali da considerare per essere a norma e garantire la sicurezza e il comfort dei tuoi ospiti. Oltre a creare un ambiente accogliente, ci sono delle dotazioni obbligatorie che non possono mancare.

Ad esempio, un estintore è essenziale per la sicurezza in caso di incendi, così come i rilevatori di gas combustibile e di monossido di carbonio, che sono obbligatori secondo le normative attuali. Anche se il rilevatore di fumo è facoltativo, è comunque una buona idea installarlo considerando che è venduto in abbinata al rilevatore di monossido di carbonio.

Estintore

Dotazione in corso di obbligatorietà dal 2025 secondo L’art. 13-ter c. 7 del DL 145/2023 normativa già pubblicata in Gazzetta Ufficiale che introduce alcuni obblighi con riferimento alla sicurezza degli impianti, relativamente alle unità immobiliari a uso abitativo oggetto di locazione per finalità turistiche, a locazione breve ex art. 50 del DL 50/2023.

Un’altra cosa che deve avere una casa vacanze o una locazione turistica anche NON imprenditoriale è l’estintore. Per essere a norma deve avere la marcatura corretta ovvero questa: Omologato secondo DIN EN 3-7, PED 97/23/EC con marcatura CE e rispondere a requisiti di legge.

Approfondisci sul blog: Requisiti di legge e cose da sapere prima dicomprare un’estintore per affitti brevi.

Rilevatori di gas combustibile

Il rilevatore di gas combustibili sono dispositivi di sicurezza anch’essi divenuti obbligatori. Per essere in regola, devono riportare la seguente dicitura: EN 14604.

Se non vuoi perdere tempo in lunghe ricerche, ho selezionato irilevatori di gas combustibili a normapiù acquistati dagli host su Amazon. Li puoi vedere qui:

Rilevatore di Monossido di Carbonio certificato EN 50291

Il rilevatore monossido di carbonio per essere a norma, deve riportare la seguente dicitura: EN 50291. I due dispositivi possono essere separati e collocati in ambienti e posti diversi oppure è possibile acquistare un dispositivo combinato 2×1. Più info nella pagina prodotto:

Rilevatore di fumo (facoltativo)

Ho aggiunto nell’elenco delle dotazioni di una casa vacanze obbligatorie, il rilevatore di fumo anche se è facoltativo ma siccome si può acquistare combinato con il rilevatore di monossido di carbonio, 2 in 1, consiglio questa opzione: non è inusuale che un tuo ospite fumi a letto (anche se lo hai vietato) e poi possa addormentarsi con la sigaretta ancora accesa o spenta malamente.

Oltre l’obbligo, Airbnb dà molta importanza alla sicurezza tanto che, nel tuo annuncio, se non spunti le voci in cui notifichi la presenza di rilevatori di sicurezza, sarà segnalato con una nota visibile ai turisti.

❗ Da sapere: Ti ricordo che per evitare sanzioni, i dispositivi sono obbligatori dal 1 gennaio 2025.

Kit di pronto soccorso

Una delle cose che non deve mancare in una casa vacanze o locazione turistica, è il kit di pronto soccorso. Per essere a norma deve avere questa dicitura: Conforme al D.Lgs. n. 81/2008 – D.M. 388/2003.

Esistono due cassetta di primo soccorso: allegato 1 e allegato 2. La differenza è data dal numero di ospiti che puoi accogliere. Se sei sicuro di ospitare non più di 3 persone compra l’allegato 2, in caso contrario opta per l’allegato 1.

Il kit di pronto soccorso lo devi rigorosamente posizionare in un locale comune sia se affitti una stanza, un B&B… In casa lo puoi posizionare in bagno o in cucina, ben visibile. Puoi vedere i dettagli nel prodotto seguente:


🔵 DOCUMENTI NECESSARI PER AFFITTARE CASA

Tra i documenti indispensabili per affittare casa ai turisti o comunque per brevi periodi ci sono:

  1. Il contratto di affitto redatto rigorosamente in italiano ed eventuale copia cortesia per ospiti internazionali,
  2. Ricevuta affitto obbligatoria se richiesta dall’ospite,
  3. Modulo per la raccolta dati da registrare su alloggiati web (il modulo serve per raccogliere i dati in modo professionale SENZA fotografare i documenti).

Documenti indispensabili per cedere in affitto una casa anche ad uso turistico e/o sotto il regime degli affitti brevi.

Contratto di affitto

Il contratto di locazione è obbligatorio in Italia, oltre che necessario se vuoi tutelarti al 100% anche se sei solito affittare casa per brevissimi periodi anche solo una notte. Tuttavia, il contratto per le locazioni brevi NON deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate, se di durata inferiore alle 30 notti annue per persona. Lo fai firmare all’ospite, gli dai una copia e l’altra la tieni tu.

Il contratto d’affitto firmato ti tutela da eventuali problemi in quanto, essendo l’unico mezzo riconosciuto dalla legge italiana, lo puoi impugnare, al bisogno, e fare causa al tuo inquilino se non rispetta i punti concordati come, per esempio, lasciare l’immobile nella data concordata. Lo devi stipulare anche se affitti casa tramite siti come Airbnb, Booking, VRBO…

💡 Puoi inviare il contratto anche via email ai tuoi ospiti poco prima del loro arrivo in modo che lo leggano con calma. Il contratto tutela anche loro e non avranno nessun problema a firmarlo. Per facilitarci il business, ho creato un contratto di locazione totalmente editabile per adattarlo alle esigenze di ogni host, sia che ti avvali della cedolare secca o meno, con copia di cortesia in inglese per la felicità di tutti i nostri ospiti internazionali. Lo puoi vedere QUI, In vendita sullo shop.

Ricevuta affitto

è bene averne un blocchetto a portata di mano, o un PDF come quello creato che vedi nell’immagine seguente, visto che la ricevuta, se richiesta dall’ospite, è obbligatoria fornirla anche se gestisci casa in forma NON imprenditoriale e il tuo ospite arriva da Airbnb, Booking ecc…

Indipendentemente dall’obbligo o meno, molti host rilasciano sempre le ricevute per ogni ospite che soggiorna nel loro immobile in modo da avere queste ricevute, numerate e ben ordinate, in una cartella da portare, l’anno successivo, in sede di dichiarazione dei redditi.

DA SAPERE: se non hai partita Iva, non puoi emettere Fattura (molti ospiti chiedono “Fattura” per abitudine). Per il rimborso spese è sufficiente anche una ricevuta fiscale, come questa indicata, in cui puoi anche indicare e quindi riscuotere la tassa di soggiorno.

Come anticipato, ho creato unaricevuta d’affittoeditabile, per risparmiare tempo e soldi visto che la stampa è illimitata: la posso modificare prima di stampare, con i miei dati, che sono sempre quelli quindi non li devo riscrivere ogni volta. Lo trovo più comodo, veloce e professionale. Una ricevuta ha il logo colorato e una di color grigio per distinguere la copia che va lasciata all’ospite e quella da tenere.

SUL BLOG: Come si compila la ricevuta d’affitto?

Modulo registrazione ospiti questura

Ti ricordo che è obbligatorio registrare i tuoi ospiti alla questura competente. Per effettuare la registrazione degli ospiti in questura, comodamente da casa, ti servono le credenziali di accesso, rilasciate dalla Questura, per comunicare i dati online sul portale Alloggiati Web, via PC, entro 24h.

Sempre per facilitarci il business e darci un impronta più professionale, ho creato un modulo per raccogliere i dati sensibili dei nostri ospiti. Glielo puoi allegare via email, per ottenere i loro dati prima del loro arrivo in modo da velocizzare il check-in. Ti ricordo che dal 2022 dovrai comunicare alla questura i dati dei tuoi ospiti entro 6 ore (per soggiorni inferiori alle 24h).

Sul blog: Quali dati devo comunicare alla questura se affitto un appartamento? Nel medesimo articolo ti spiego anche cosa succede se non dichiari gli ospiti alla Questura.

Cosa far trovare in una casa vacanze

🔵 AFFITTO CASA ARREDATA COSA DEVE ESSERCI

Questi oggetti elencati di seguito, escluso il KIT di pronto soccorso, NON fanno parte della dotazione obbligatoria di una casa vacanze ma sono decisamente utili:

Prodotto Descrizione Acquista
🩹 Kit di Pronto Soccorso Indispensabile per la sicurezza degli ospiti in caso di emergenza. Visualizza
🔑 Cassetta Self Check-in Per le chiavi di scorta e per il check-out dei tuoi ospiti. Visualizza
🧼 Kit Cortesia Bagno Aggiunge un tocco speciale all’ospitalità con prodotti essenziali. Visualizza
🗑️ Buste per Assorbenti Sacchetti in varie lingue, evitano che le ospiti buttino gli assorbenti nel WC: purtroppo è una pratica comune di molte straniere. Visualizza
🔌 Adattatore Universale Perfetto per ospiti internazionali provenienti da tutto il mondo. Salva il tuo impianto elettrico da sovraccarichi. Visualizza
📖 Libro delle Recensioni Guest book per collezionare le recensioni dei tuoi ospiti. Visualizza
🛏️ Coprimaterasso Idrorepellente Protegge il letto da liquidi e macchie, garantendo igiene e comfort. Visualizza
🦠 Batti-Materasso Antibatterico Rimuove allergeni e batteri per un letto sempre pulito. Considerando il “ricambio di ospiti” garantisce un’igiene profonda. Gli acari nel letto, non favoriscono recensioni positive Visualizza
💡 Lampada d’Emergenza Da lasciare nella presa di casa. Si accende automaticamente in caso di blackout, evitando che i tuoi clienti inciampino, nel buio di casa, cercando una torcia. Visualizza
🔥 Macchina per Caffè Espresso Evita la classica Moka con i turisti stranieri, se non vuoi correre rischi di incendi! Visualizza
☕ Bollitore Acqua Elettrico In vetro borosilicato con filtro anticalcare, facile da pulire. Visualizza
🛄 Portavaligia Pieghevole Evita che gli ospiti lascino le valigie sul pavimento o contro i muri, macchiandoli. Visualizza

In cucina, assicurati che non manchino le dotazioni essenziali per permettere agli ospiti di prepararsi i pasti in autonomia e i prodotti per pulire casa.

Vediamoli nel dettaglio:

Lampada di emergenza

☑️ Lampada d’emergenza da lasciare nella presa di casa: si accende da sola se va via la luce. Ottimo se capita di sera/notte e gli ospiti non devono vagare in casa al buio con il rischio di infortunio.

Cassetta per self check-in o chiavi di scorta

Anche se non ti avvali del self check-in, consiglio di lasciare una cassetta di sicurezza con all’interno una chiave di scorta nei pressi di casa tua (fuori dal cancello, dalla porta o nella cassetta della posta).

Non è raro che gli ospiti perdano accidentalmente le chiavi o si chiudano fuori casa (io per esempio nella mia locazione alle Canarie, essendo la struttura un ex hotel, gli immobili avevano una serratura a chiusura automatica).

Se tu non potessi soccorrerli nell’immediato, sarebbe sufficiente una telefonata/messaggio per condividere il codice con cui possono recuperare la chiave di scorta e rientrare in casa.

In vendita ci sono vari modelli di cassette di sicurezza chiavi anche quelle con arco che si possono agganciare ad una grata senza forare nulla.

☑️ Cassaforte per Chiavi di scorta o per fare self check-in, meglio se Retroilluminata per essere visibile anche al buio.

Adattatore Universale per turisti extra Europei

Non farlo solo per una cortesia per l’ospite ma anche per “tutelare” il tuo impianto elettrico. Non ti puoi immaginare come vengano “maltrattate” le prese di casa dagli ospiti.

kit cortesia casa vacanza

Se non vuoi lasciare flaconi interi di prodotti ai tuoi ospiti che potrebbero usarli in modo eccessivo o comunque non essere il massimo dell’igiene, puoi pensare di comprare una fornitura di prodotti monouso, in vari pezzi, composti a tuo piacimento con shampoo, saponetta, cuffia o altro. I prodotti contenuti nei kit sono comodi e igienici.

Nel kit cortesia aggiungerei anche un paio di assorbenti, come ben suggerisce una lettrice host, non tanto per eccesso di zelo ma, effettivamente, non tutte le donne hanno la testa sulle spalle e alcune di loro partono senza inserirli in valigia per poi avere la “sorpresa”, magari di sera, quando i negozi sono chiusi e… e dove dormono? Ecco, fai un piacere al tuo materasso o alle tue salviette: lasciane un paio in bagno vicino al kit cortesia.

☑️ Kit di cortesia bagno e di benvenuto: vedi anche le buste per buttare gli assorbenti in varie lingue, indicati se affitti a straniere alcune delle quali hanno la brutta tendenza a buttarli nel WC (lo scarico del tuo WC ti ringrazierà!)

Sacchetti igienici per assorbenti

Indipendentemente che tu offra gli assorbenti o meno, lascia questi sacchetti per assorbenti in bagno in modo da far capire che NON devono gettarli nel wc ma riporli nel sacchetto e buttarli nella pattumiera. Lo scarico del tuo bagno ti ringrazierà.

Questi suggeriti, hanno le scritte in varie lingue e un disegno molto esplicativo. Utile se affitti casa anche a turiste straniere: purtroppo alcune di loro, per cultura, hanno la brutta abitudine di gettarli nello scarico.

Vedi 100 Sacchetti igienici di carta per assorbenti, in varie lingue, indicati se affitti a straniere alcune delle quali hanno la brutta tendenza a buttarli nel WC (lo scarico del tuo WC ti ringrazierà!)

🔵 FORNITURA CAMERA DA LETTO

Qui di seguito altri oggetti che ha seconda dei casi potrebbero esserti utili:

Coprimaterasso idrorepellente antimacchia

Nell’elenco delle dotazioni di una casa vacanze non può mancare il coprimaterasso impermeabile: fidati, non ti pentirai mai di averlo comprato quando vedrai quante macchie ci troverai dopo ogni ospite e sarai felice di toglierlo e lavarlo notando come ha salvato il tuo bel materasso. Colazione a letto, Succo o caffè rovesciati, bambini incontinenti, fluidi corporali… fidati mi ringrazierai.

Il Coprimaterasso impermeabile, lo trovi anche su Amazon.

Batti-materasso antibatterico

Sono sicura che laverai molto bene le lenzuola ma… il materasso? lo sai che tra tanti ospiti diventerà presto una fucina di batteri? Non conosci le abitudini igieniche delle persone che ospiti e tanto meno se soffrono di qualche infezione. Ecco perché una sanificazione profonda del materasso è necessaria: è bene equipaggiarsi con strumenti che semplifichino questo processo come il battimaterasso antibatterico.

Io uso il battimaterasso con lampada UV Ultra Vortex che riesce ad eliminare il 99,9% dei batteri, allergeni e acari della polvere, oltre a prevenirne la ricomparsa dai tuoi materassi e da tutti gli imbottiti di casa come divani, cuscini e guanciali.

🔵 ELENCO DOTAZIONI CASA VACANZE IN CUCINA

Lista dellecose utili da far trovare in una casa vacanze in cucina: Per ogni persona che ospiterai devi fornire obbligatoriamente:

2 coltelli, 2 forchette, 2 cucchiai, 2 piatti piani, 1 piatto fondo, 2 bicchieri, 1 tazza, 1 tazzina. Quindi se ospiti 4 persone le dotazioni elencate quadruplicano.

In aggiunta, ogni unità abitativa deve possedere:

  • Un bollitore elettrico.
  • Una batteria di pentole da cucina. Io ho lasciato 2 padelle di questo set di pentole. La terza la uso io.
  • Una caffettiera: anche se non specificato, ti suggerisco la caffettiera elettrica onde evitare incidenti in cucina (non tutti gli stranieri sanno usare la moka classica). Vedi prezzi moka elettrica.
  • 1 spremiagrumi,
  • 1 scolapasta,
  • 1 insalatiera,
  • 1 grattugia,
  • 1 apribottiglie/cavatappi,
  • 1 bricco per il latte,
  • 1 pattumiera con sacchetti,
  • 1 tovaglia,
  • 2 canovacci da cucina,
  • 1 mestolo,
  • 1 zuccheriera.

Bene, hai trovato un elenco delle dotazioni casa vacanze ma se vuoi segnalare qualche altro oggetto indispensabile o che tu trovi necessario, lascia pure un commento nel riquadro sotto l’articolo. Grazie e buon business!

Sul blog articoli correlati:

Hai dubbi riguardo l’obbligo dei dispositivi? Leggi le FAQ del Ministero del Turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *