Vai al contenuto

Fac simile modulo registrazione ospiti pdf

Quali dati devi comunicare alla questura se affitti un appartamento?

Comunicazione questura ospiti casa in affitto

In poche parole devi comunicare i seguenti dati alla Questura:

  • Nome e cognome di ogni ospite,
  • Generalità: (maschio, femmina),
  • Data e luogo di nascita,
  • Cittadinanza (comune, provincia, Stato di nascita),
  • Indirizzo di residenza,
  • Tipologia e numero del documento di identità,

Come comunicare i dati degli ospiti alla Questura nel rispetto della privacy

Fotocopie e fotografie dei documenti vietate:

E’ importante sottolineare che, per tutelare la privacy degli ospiti, non è possibile fotocopiare o fotografare i loro documenti d’identità. Richiedere tali copie rappresenta una violazione della privacy e, in caso di rifiuto da parte dell’ospite, non è possibile insistere.

Come raccogliere i dati degli ospiti correttamente:

  1. Modulo registrazione ospiti prestampato: I “segreti degli host” ha creato un modulo per la registrazione ospiti con tutti i campi necessari richiesti per la comunicazione alla Questura. Lo abbiamo creato in italiano e in inglese perché, come te, abbiamo anche ospiti internazionali e vogliamo facilitare la vita, a te e ai tuoi ospiti.
  2. Richiedere i dati di persona o da remoto ai tuoi ospiti, sarà facilissimo e professionale. Dovari solo richiedere all’ospite di presentare un documento d’identità valido e compilare il modulo, consultando il documento di fronte all’ospite stesso. Per velocizzare il check-in, puoi inviare il modulo registrazione ospiti come allegato, alla email del tuo cliente anche prima che arrivi.
  3. Chiarisci all’ospite che la comunicazione dei dati alla questura è obbligatoria per legge e che verranno trattati nel rispetto della privacy (nel modulo che abbiamo creato ci sono tutti i riferimenti alla normativa e alla privacy).
fac simile modulo registrazione ospiti
fac simile modulo registrazione ospiti

Ricorda: Il rispetto della privacy degli ospiti è fondamentale. Segui queste semplici indicazioni per raccogliere i dati necessari in modo corretto e legale.

Cosa succede se non dichiaro gli ospiti alla Questura?

Cosa rischi se non trasmetti i dati in questura in tempo?

Ricorda: comunicare i dati degli ospiti alla Questura è un obbligo di legge per motivi di sicurezza pubblica. È importante farlo correttamente e tempestivamente per evitare sanzioni.

  • La sanzione prevista per la violazione dell’art. 109 T.U.L.P.S. è indicata nell’art. 17 dello stesso Testo Unico:arresto fino a tre mesi o sanzione fino a 206,00 euro.

Direi che un piccolo investimento, pari ad un cappuccino, per acquistare questo modulo registrazione ospiti per alloggiati pronto all’uso specifico per affitti brevi, editabile e utilizzabile per tutti i tuoi ospiti, ti solleva da un sacco di problematiche. Ricordati di inviare i dati via alloggiati web, con le tue credenziali, entro i tempi prestabiliti per legge.

Quanto tempo ho per registrare un ospite?

Per soggiorni di più giorni, è necessario comunicare i nominativi degli ospiti alla questura competente (tramite alloggiati web) entro 24 ore dal loro arrivo. Ad esempio, se arrivano il 23 luglio, devi registrarli entro il 24 luglio.

Per soggiorni inferiori a 24 ore, è obbligatorio registrarli immediatamente, entro 6 ore. In questi casi ti suggerisco di inviare il modulo al tuo ospite, via email, in modo che te lo invii o porti al check-in già compilato e tu possa registrarlo il prima possibile.

Quanto tempo conservare le schedine alloggiati?

5 anni.

DA SAPERE: Se i tuoi ospiti prolungano il loro soggiorno o se ne vanno prima, non dovrai modificare nulla: alla questura interessa la segnalazione NON i giorni di permanenza. Una volta trasmessi i dati, nei tempi previsti, riceverai una ricevuta di conferma da conservare per 5 anni.

Dove comunicare i dati:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *