Vai al contenuto

Come inserire una casa vacanza su Google Maps?

Scopriamo insieme come inserire la tua casa vacanza su Google Business e aggiungerla a Google Maps. Procedura per pubblicare casa vacanza su Google.

Inserire casa vacanze su Google Maps

Per inserire una casa vacanze su Google Maps, puoi utilizzare Google My Business (ora chiamato Google Business Profile), un servizio gratuito che ti permette di gestire la presenza della tua attività su Google, inclusi Google Maps e la Ricerca Google. Di seguito i passaggi per farlo:

1. Crea o accedi a un account Google

Per accedere a Google Business devi avere un account Google (per i meno tecnologici: se hai una email che termina per @gmail, hai già un account Google).

2. Vai su Google Business Profile

3. Inserisci i dettagli della tua casa vacanze su Google

  • Nome della struttura: Inserisci il nome della tua casa vacanze, ad esempio “Casa Vacanze Lucia”.
  • Categoria dell’attività: Scegli una categoria pertinente, come “Casa vacanze”, “Affitto per vacanze” (indicata per locazioni turistiche non imprenditoriali), o “Struttura ricettiva”(hotel, B&B…)
  • Indirizzo: Inserisci l’indirizzo fisico della casa vacanze. Google ti chiederà di posizionare il puntatore esattamente sulla mappa, per migliorare la precisione.
  • Area di servizio (facoltativa): Puoi indicare se fornisci servizi a domicilio (opzione non necessaria per una casa vacanze o locazione turistica).
Inserire casa vacanze su Google Maps
Inserire casa vacanze su Google Maps

4. Inserisci le informazioni di contatto

  • Numero di telefono: Inserisci un numero di contatto per i clienti. Usa un numero dedicato all’attività.
  • Sito web: Se hai un sito web, aggiungi l’URL del sito dove gli utenti possono ottenere maggiori informazioni o prenotare.

5. Verifica la proprietà

Google richiede di verificare che sei effettivamente il proprietario o il gestore della casa vacanze. I metodi più comuni sono:

  • Cartolina per posta: Google invierà una cartolina all’indirizzo inserito, con un codice di verifica.
  • Verifica telefonica: In alcuni casi, Google permette di verificare tramite una chiamata o un SMS.
  • Email: Se disponibile, Google può offrirti la verifica tramite email. Una volta ricevuto il codice, dovrai inserirlo nel tuo account Google Business per completare la verifica.

6. Completa il profilo

  • Dopo la verifica, completa il profilo aggiungendo:
    • Descrizione: Scrivi una breve descrizione della tua casa vacanze, evidenziando i servizi e le caratteristiche principali.
    • Foto e video: Aggiungi foto di alta qualità della struttura, sia degli interni che degli esterni. Le immagini migliorano molto la visibilità e l’attrattività dell’inserzione.
    • Orari di apertura: Se necessario, indica gli orari di apertura (ad esempio l’orario in cui possono telefonare o l’orario di check-in).

7. Gestisci recensioni e aggiornamenti

  • Recensioni: Incoraggia i tuoi ospiti a lasciare recensioni su Google dopo il soggiorno. Le recensioni positive aumentano la visibilità su Google Maps. Puoi incollare un QR CODE o scrivere una postilla nella pagina iniziale del tuo Guest Book.
  • Aggiornamenti: Usa il profilo per pubblicare aggiornamenti, come offerte speciali o eventi locali, per mantenere il profilo attivo e interessante.

8. Monitora e migliora la presenza

  • Una volta che la tua casa vacanze appare su Google Maps, puoi monitorare le statistiche (visualizzazioni, ricerche, ecc.) dal tuo profilo Google Business. Questi dati ti aiuteranno a capire come migliorare la visibilità e attirare più ospiti.

9. Come inserire casa su Google Maps?

Seguendo questi passaggi per creare un profilo attività su Google my Business, la tua casa vacanze sarà visibile su Google Maps e su Google Search, aumentando così le possibilità di essere trovata dai potenziali ospiti.

Una volta che hai pubblicato una casa vacanza su Google maps, puoi creare un link per fornire le indicazioni stradali ai tuoi ospiti. Puoi aggiungere il link nel manuale di casa digitale che fornirai poco prima del check-in dei tuoi guest arricchito di altre informazioni utile e consigli sulle attrazioni migliori della tua zona.

Quanto costa inserire un’attività su Google?

Inserire una casa vacanze su Google my Business o Google Maps è completamente gratuito.

Articoli correlati: Come pubblicizzare casa vacanze su Google per ottenere più visibilità