Quale contratto per affitti brevi? Quando è obbligatorio il contratto di affitto? Come funzionano i contratti con Airbnb, Booking, VRBO? Quando non è obbligatorio registrare il contratto di locazione? Contratto di affitto per ospiti italiani e stranieri. Modello contratto locazione breve airbnb pdf. Modulo contratto affitto breve editabile.
È obbligatorio il contratto di locazione se affitto casa con Airbnb, Booking, VRBO?
Sì, il contratto di affitto è sempre obbligatorio, per ogni tipo di locazione, inclusa quella turistica, anche per affitti brevi di una sola notte. Se affitti la tua casa tramite piattaforme come Airbnb, Booking o VRBO, sia il proprietario (host) che l’inquilino, dovete sottoscrivere un contratto di locazione turistica. Questo perché, secondo la legge italiana, il semplice foglio riepilogativo che ricevi dalle piattaforme non è sufficiente, non ha valore legale.
Quindi, anche se la conferma di prenotazione dei vari siti di intermediazione come Airbnb, include dettagli quali il nome del prenotante, l’importo pagato e le date di soggiorno, questo documento prodotto dal sito, non ha valore legale e non ti protegge in caso di problemi con l’inquilino. Solo un contratto di affitto scritto e firmato può offrirti questa garanzia.
Che succede se si affitta senza contratto?
Affittare senza un contratto può metterti in una posizione scomoda in caso di disaccordi o problemi con l’inquilino (guest). Il contratto di affitto è l’unico documento riconosciuto legalmente che puoi utilizzare, ad esempio, per fare causa o per richiedere lo sfratto di un ospite se non rispetta gli accordi, come lasciare l’immobile nella data stabilita.
Come funzionano i contratti con Airbnb?
Quando affitti una casa con Airbnb o altre piattaforme simili, siamo di fronte ad un contratto di locazione breve. Questo tipo di contratto riguarda gli affitti a uso abitativo che durano meno di 30 giorni. Non serve essere un’azienda per stipularlo: chiunque può affittare una casa per un breve periodo, anche un cittadino privato senza partita IVA.
Un consiglio utile è quello di includere una nota nel tuo annuncio Airbnb, specificando che richiederai la firma del contratto al momento dell’arrivo. Per velocizzare la procedura di check-in, puoi anche inviare il contratto d’affitto via email, prima del loro arrivo, così i tuoi ospiti possono leggerlo con calma e restituirlo o inviartelo firmato.
Quando non è obbligatorio registrare il contratto di locazione?
La registrazione del contratto non è necessaria se l’affitto ha una durata inferiore o uguale a 30 giorni. Questo è stabilito dal Decreto del Presidente della Repubblica del 26 aprile 1986, n. 131. Tuttavia, se il contratto dura più di 30 giorni, dovrai registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate.
Se hai dubbi o vuoi maggiori dettagli, puoi sempre consultare le normative relative agli affitti turistici in Italia che ti riporto in calce all’articolo.
Contratto di affitto per ospiti stranieri dev’essere scritto in inglese?
No, non è necessario che il contratto di locazione per ospiti stranieri sia scritto in inglese. Il contratto deve essere redatto e firmato in italiano, anche se l’ospite non parla la lingua. Puoi comunque fornire una traduzione in inglese o in un’altra lingua come “copia di cortesia”, ma sarà solo una versione informale.
Ricorda: l’unico contratto che vale legalmente è quello in italiano, quindi non servono altre firme su copie tradotte. Questo ti aiuterà a evitare problemi legali derivanti da malintesi nella traduzione.
Contratto di locazione turistica: cosa deve contenere?
Un contratto di locazione turistica deve essere sempre redatto in forma scritta, pena la sua nullità, come previsto dalla Legge 09 dicembre 1998, n. 431. Nel contratto devono essere inclusi tutti i dati essenziali relativi all’immobile e ai contraenti, come:
- L’importo dell’affitto e eventuali caparre
- Le spese incluse o escluse (come luce, gas, pulizie, ecc.)
- Le modalità di consegna e riconsegna delle chiavi
Tutti questi dettagli sono importanti per essere in regola con la legge e per garantire che l’affitto si svolga senza intoppi.
Modulo contratto affitto breve
Se hai bisogno di un modello di contratto locazione breve in pdf editabile, già con il testo prescritto, con tutto quello che deve contenere, lo trovi in vendita nello shop degli host. Compri una volta, tuo per sempre, per tutti i tuoi ospiti italiani e internazionali. Modifiche e stampe illimitate.
Cosa bisogna fare per essere in regola con Airbnb?
Fonti e Link utili di riferimento:
- Legge 09 dicembre 1998, n. 431 [Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo.]
- Decreto del Presidente della Repubblica del 26 aprile 1986, n. 131. (Ultimo aggiornamento all’atto pubblicato il 28/06/2024).
- Agenzia entrate: informazioni contratti di locazione breve.