Quali sono i competitor di Airbnb? Dove pubblicizzare casa vacanze? Se hai una casa vacanze o locazione turistica e vuoi attrarre ospiti da tutto il mondo, scegliere i giusti siti di promozione casa gratuiti o meno, è essenziale. Esistono molte opzioni alternative ad Airbnb per pubblicizzare case vacanze, ognuna delle quali si rivolge a un pubblico specifico o offre caratteristiche uniche che possono aiutarti a raggiungere il tuo target ideale. In questa guida, esploreremo le migliori piattaforme per promuovere case vacanze e a chi sono maggiormente consigliate.
Dove pubblicizzare casa vacanze?
1. HomeToGo
Tra i siti di promozione casa gratuiti c’è HomeToGo che non è un portale vero e proprio ma un motore di ricerca per alloggi che aggrega gli annunci da diverse piattaforme, permettendo agli utenti di confrontare i prezzi.
- Target di Clientela: Viaggiatori alla ricerca del miglior prezzo.
- Chi dovrebbe usare questo sito di promozione casa? Proprietari di alloggi che vogliono massimizzare la propria visibilità su più piattaforme.
2. Homestay
Homestay si concentra su soggiorni autentici presso abitazioni locali, dove gli ospiti vivono con i proprietari o nelle loro vicinanze, favorendo un’esperienza più personale.
- Target di Clientela: Viaggiatori in cerca di esperienze autentiche e interazioni con i residenti locali.
- Chi dovrebbe pubblicizzare casa su Homestay: Host che offrono alloggi privati in cui possono interagire con gli ospiti e condividere cultura e tradizioni.
3. Booking.com
A parità di Airbnb, tra i migliori siti per pubblicizzare casa vacanze in Italia e all’estero troviamo Booking.com: una delle piattaforme di prenotazione online più popolari al mondo, ideale per attrarre ospiti da ogni parte del mondo. Offre una vasta gamma di opzioni, dagli hotel alle case vacanze, alle locazioni turistiche ai B&B, e permette ai clienti di usufruire di un servizio di prenotazione rapido senza attesa di conferma.
- Target di Clientela: Viaggiatori internazionali e persone che cercano prenotazioni veloci.
- Chi dovrebbe pubblicizzare casa su Booking.com? Proprietari che cercano esposizione globale e vogliono attirare turisti di vario tipo ma soprattutto che concedono l’alloggio anche per poche notti e danno disponibilità di prenotare alloggi last minute.
Booking.com addebita una commissione di prenotazione più alta, il 15% rispetto al 3% di Airbnb. Pubblicizza casa su Booking.com
4. Homes & Villas by Marriott Bonvoy
Questa piattaforma è una delle più nuove opzioni per chi vuole pubblicizzare una casa vacanze di lusso. Il brand Marriott è sinonimo di qualità e garantisce una clientela selezionata, in cerca di proprietà di fascia alta.
- Target di Clientela: Membri Marriott Bonvoy e viaggiatori di lusso.
- Chi dovrebbe pubblicizzare casa vacanze all’estero su questo portale? Proprietari di case vacanze di alto livello che desiderano promuovere la propria proprietà a una clientela esigente.
Puoi pubblicizzare casa su Home & Villas By Marriot Bonvoy se utilizzi Hostaway come channel manager. Con un click sarai in grado di incorporare perfettamente Marriott Homes & Villas nella tua strategia di distribuzione del canale.
5. MisterB&B
Perché usarlo? Ideale per chi desidera rivolgersi a un pubblico LGBTQ+. Misterb&b si distingue per la sua attenzione all’inclusività, ed è particolarmente popolare nelle grandi città come Milano e Roma e in altre destinazioni turistiche.
Commissioni per il proprietario di casa dal 5.5 al 7.5 % per ogni prenotazione andata a buon fine.
6. Agoda
Agoda è molto popolare in Asia e offre un’ampia selezione di alloggi, dalle case vacanze agli hotel, spesso con offerte e sconti. La piattaforma è ideale per attrarre turisti asiatici, grazie alla sua grande notorietà nel mercato orientale.
- Target di Clientela: Viaggiatori asiatici e persone in cerca di tariffe competitive.
- Ideale Per: Host che vogliono attrarre ospiti dall’Asia, in particolare Cina e Sud-Est Asiatico.
7. Tripadvisor Vacation Rentals
Tripadvisor offre una piattaforma dedicata alle case vacanze dove i viaggiatori possono leggere e confrontare recensioni e trovare la sistemazione ideale. FlipKey e Holiday Letting sono siti assorbiti da Tripadvisor. Se vuoi pubblicizzarti su questi siti, devi creare un annuncio su Tripadvisor.
- Target di Clientela: Viaggiatori che fanno affidamento sulle recensioni per prendere decisioni di soggiorno.
- Chi dovrebbe pubblicizzare casa su Tripadvisor? Host che vogliono approfittare della visibilità e delle recensioni di Tripadvisor.
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8. Expedia Group
Expedia, come Booking.com, è una piattaforma globale che permette di prenotare diversi tipi di alloggio. Tuttavia, è più conosciuto per le offerte su hotel e pacchetti di viaggio. Include diversi marchi tra cui VRBO, Homeaway ecc…
- Target di Clientela: Turisti che preferiscono pacchetti completi e prenotazioni di viaggio.
- Ideale Per: Host che vogliono attirare turisti da ogni parte del mondo con pacchetti di soggiorno.
9. Vrbo
Vrbo (Vacation Rentals by Owner) è una delle piattaforme più conosciute negli Stati Uniti, focalizzata interamente su case vacanze e proprietà uniche, piuttosto che su camere condivise o alloggi economici. Rivolta principalmente a famiglie e gruppi di amici, Vrbo permette agli host di affittare case, appartamenti e ville intere. Include HomeAway.
- Target di Clientela: Famiglie e gruppi numerosi in cerca di privacy e comfort.
- Chi dovrebbe pubblicizzare casa vacanze all’estero su VRBO? Proprietari di case vacanze di grandi dimensioni che desiderano offrire un’esperienza più privata e indipendente.
Pubblicizza casa su VRBO Italia
10. 9flats
9flats è una piattaforma con sede in Germania con oltre 6 milioni di annunci. È un concorrente europeo di Airbnb, con affitti che vanno dalle guest house alle ville. I viaggiatori possono persino affittare una stanza privata per ridurre il costo dell’affitto di un intero appartamento.
- Target di Clientela: Viaggiatori europei.
- Chi dovrebbe usare questo sito per pubblicizzare casa vacanze all’estero? Proprietari di alloggi che vogliono pubblicizzare casa in Europa.
Per pubblicizzarsi su 9flats è necessario registrarsi e creare un account, non c’è una pagina dedicata ma il bottone “list your property” apparirà dopo aver attivato l’account.
11. Wimdu
Wimdu è un’alternativa europea a Airbnb, con un focus su alloggi privati e appartamenti, specialmente nelle città più grandi del continente.
- Target di Clientela: Viaggiatori europei alla ricerca di appartamenti urbani.
- Chi dovrebbe usare questo Wimdu per promuovere casa in affitto? Host in città europee che vogliono una piattaforma alternativa ad Airbnb.
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12. Getaway House, Inc.
Getaway si specializza in piccole case e cabine immerse nella natura per soggiorni rigeneranti e immersi nel verde.
- Target di Clientela: Amanti della natura e chi cerca una pausa dalla vita urbana.
- Ideale Per: Proprietari di alloggi immersi nella natura o in luoghi isolati.
13. HomeExchange
HomeExchange permette agli utenti di scambiare casa per le vacanze, creando un sistema di ospitalità reciproca.
- Target di Clientela: Viaggiatori che amano l’idea dello scambio casa.
- Ideale Per: Host che preferiscono scambiarsi l’ospitalità piuttosto che ottenere guadagni diretti.
14. Hopper
Hopper ha iniziato come servizio di prenotazione viaggi, ma ha recentemente lanciato un programma di affitti per le case vacanze. Ed è partito alla grande, con oltre 2 milioni di annunci in tutto il mondo.
- Target di Clientela: Viaggiatori che cercano buoni affari.
- Ideale Per: Host che vogliono attirare ospiti dall’estero, è consultato per lo più da statunitensi.
15. Kid and Coe
Kid and Coe è una piattaforma specializzata in famiglie con bambini, offrendo case vacanze adatte alle esigenze dei più piccoli.
- Target di Clientela: Famiglie con bambini.
- Ideale Per: Proprietari con case ben attrezzate per famiglie.
Pubblicizza casa su Kid and Coe
16. Plum Guide
Plum Guide è una piattaforma esclusiva che seleziona solo le migliori case vacanze dopo un rigoroso processo di valutazione. Solo le proprietà più eleganti e curate vengono accettate, rendendo il sito una vetrina di lusso.
- Target di Clientela: Viaggiatori di fascia alta che cercano alloggi di alta qualità.
- Chi dovrebbe pubblicizzare casa vacanze all’estero su Plum guide? Proprietari di case di lusso che desiderano attrarre un pubblico esclusivo e ricercato. Una commissione di circa 300€, una tantum, viene addebitata solo dopo il check-in per la prima prenotazione + commissione di servizio del 3%.
Conclusione
Scegliere la piattaforma giusta per la tua casa vacanze è fondamentale per attirare il target di clientela ideale.