Pubblicizzarsi nelle pagine di un blog di viaggio è diverso che promuoversi sui social. Sono utili entrambi ma hanno 2 peculiarità diverse. I social sono utili per spingere promozioni last minute o far conoscere una struttura.
Un articolo di un blog ha bisogno di tempo per posizionarsi nella SERP dei vari motori di ricerca (es. Google, Bing…) in modo organico, ma quando l’articolo è ottimizzato SEO, per delle specifiche parole chiave (es. dove dormire a Venezia), riesce a captare l’interesse di un “pubblico target” ovvero interessato a cercare un alloggio per quella località in cui ha già deciso di andare.
In ambito marketing si chiama attrarre “clienti caldi”.
Passiamo a 3 esempi pratici di articoli commissionati per promuovere locazioni turistiche e casa vacanze.
- Host di Tortoreto Lido,Pubblicizzare casa vacanze in Abruzzo
- Host di Trapani provincia: promuovere casa al mare in Sicilia.
- Host Sardegna, provincia di Oristano. Analizzando il suo annuncio e quello dei suoi concorrenti su Booking, ho notato delle criticità che le ho evidenziato in modo da correggerle e far sì che l’annuncio diventi più competitivo. Oristano non si trova nella zona più turistica della Sardegna per cui ho deciso di attrarre uno specifico target di turisti ovvero quelli interessati alla natura (qui ci sono le spiagge più belle d’Europa) e quelli che amano alloggiare fuori dal turismo di massa in Sardegna.
Gli articoli sono stati tutti indicizzati in meno di 24 ore. Nei prossimi mesi, verificherò il loro posizionamento e li “aggiusterò” per salire in visibilità nella SERP di Google e Bing.
Se pensi che articoli simili possano essere idonei anche per promuovere il tuo annuncio Booking, commissionami l’articolo.
Con i social potresti ottenere molte visualizzazioni, migliaia di interazioni, follower, “mi piace”, mille domande ma zero conversioni in fatto di prenotazioni mentre il lettore che cerca informazioni su un articolo di un blog, che tratta della località in cui vuole andare, è già pronto a prenotare e devo solo trovare un alloggio che risponda alle sue esigenze. Captare anche solo 100 lettori in target “caldi”, può portare a maggiori prenotazioni di migliaia di “perditempo, annoiati e sognatori” che vagano sui social.
Approfondisci sul blog: Come pubblicizzare casa su Google